Il Servizio anagrafico del Comune di Cervaro resterà chiuso nella giornata di martedì 10 marzo 2020 per completare le attività per il passaggio all'ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) così come disposto dal codice della amministrazione digitale e la conseguente attività anagrafica gestita dal Ministero dell'Interno.

Proprio lo scorso mese di febbraio il personale assegnato agli uffici anagrafici ha definito la bonifica dei dati ed ha certificato il relativo presubentro. Ora, con la giornata di chiusura verranno avviate le ultime attività affinché anche il Comune di Cervaro, analogamente a quanto già realizzato da altri 5763 comuni, trasferirà il proprio patrimonio anagrafico direttamente al Ministero dell'Interno.
Con l'attuazione di ANPR anche per il comune di Cervaro, si modificano alcuni adempimenti anagrafici relativi alla gestione della popolazione residente. In particolare, tra le novità introdotte verrà utilizzata una base dati nazionale che consentirà la certificazione dei dati di un cittadino in qualsiasi Comune oltre a rendere più agevole il procedimento anagrafico di trasferimento di residenza da un Comune ad un altro, in quanto la banca dati centralizzata consentirà ai Comuni interessati di disporre immediatamente dei dati necessari alla conclusione della registrazione anagrafica.

Con il passaggio della popolazione residente al Ministero dell'Interno verrà gestita da quest'ultimo anche la base dati, attraverso la collaborazione della Società SOGEI spa ed il Ministero sarà il titolare del trattamento dei dati contenuti nell' ANPR, sotto i profili della conservazione, della comunicazione nonché dell'adozione delle relative misure di sicurezza.

Il Portale del Ministero dell'Interno